La mammografia è un esame del seno umano effettuato tramite una bassa dose di raggi X. Viene utilizzato come strumento diagnostico per identificare tumori e cisti. La mammella viene posizionata su un apposito sostegno e compressa mediante un piatto in materiale plastico detto compressoreda dove vengono eseguite due proiezioni (cranio-caudale ed obliqua mediolaterale) per ogni mammella: in totale si ottengono quindi quattro radiografie.
Indicazioni
Questa indagine diagnostica è consigliata a tutte le donne sopra i 50 anni ogni due anni se non sono nella classe a rischio, intercalata dall'ecografia mammaria. Nelle donne con il ciclo mestruale ancora presente, è opportuno eseguire l’esame nella prima metà del ciclo, perché è il periodo in cui il seno è meno teso e quindi più facilmente comprimibile. Inoltre in questa fase è possibile escludere una eventuale gravidanza. Nelle donne in fase postmenopausale è generalmente possibile eseguire l'indagine in qualunque momento.CAD
Il CAD sistema di diagnosi computerizzata assistita, è uno strumento sofisticato che aiuta il medico nella diagnosi mammografica individuando sul monitor le lesioni sospette quali:Questo ausilio incrementa l’accuratezza diagnostica grazie ad algoritmi di elaborazione sulla base della ricerca applicata nelle aree dell’intelligenza artificiale nel riconoscimento delle strutture e nelle formule matematiche.